Con l'avvento di questo mostro universale che è il Covid, molti di noi si sono sentiti privati del piacere del contatto fisico: una stretta di mano, un abbraccio, un bacio. LORO no, per loro era tutto normale, tutto a posto. L'anomalia che vi vado ad illustrare è proprio questa: i britannici, ma soprattutto gli inglesi, non si toccano. Mai. Loro sorridono tantissimo, sono sempre gentili ed attenti alle esigenze, dicono tantissimi aggettivi positivi, dicono molto lovely... ma il contatto fisico è escluso. Dunque non ci si da la mano quando ci si presenta, non ci si bacia mai, e non ci si sfiora per nessun motivo. Questa cosa ha dei risvolti positivi per chi, come me, non sopporta stringere mani sudaticce, ma ha anche dei risvolti tragicomici. Per esempio il primo anno che mio figlio faceva nuoto aveva 5 anni e nuotava sempre con il sedere sotto l'acqua.
La maestra ha passato ore e ore e ore della sua vita a dirgli: "Alezandrou!? Please alza il chiulo!!" "Alza il chiulo Alezandrou, I beg you!!!"
Ma mai si è sognata di toccarlo per fargli capire la giusta posizione da tenere.
Le madri mediterranee (ho detto madri? Ops, un lapsus) costrette a bordo vasca intonavano con me cori da stadio sulla musica di Guantamera:
"Tocca Alezandrou,
maestra tocca Alezandrou,
alzagli il chiuuulo, maestra tocca Alezandrou!" Non era colpa sua, lei semplicemente non poteva toccarlo, perche' non si puo' per legge! Infatti una volta ho accompagnato una classe di bambini ad una gita e mi sono permessa di toccare le spalle di alcuni bimbi per non farli andare in mezzo alla strada: tragedia sfiorata!
La maestra mi ha richiamata, mi sono sentita una pedofila!
Sta storia del non toccare i bimbi ha ovviamente radici negli enormi problemi sociali di questo Paese, con tantissimi casi di violenza su minori in famiglie di tossici o alcolizzati (se volevate un blog politically correct questo non lo è). Però rende tutto lievemente anomalo... Anche con gli adulti... diciamo che se ne va un po' di leggerezza. E di buon senso.
Se andate a lavorare in un luogo pubblico vi fanno un mini corso di pronto soccorso, e vi dicono: doveste vedere una persona a terra svenuta chiamate l'ambulanza e, soprattutto se è un bambino, non toccatela...
Cioe'... ti danno 2 nozioni di pronto soccorso, di cui una e' NON TOCCARE. E cosa bisogna fare allora? Pungolare il cristiano con uno stecco per vedere se reagisce? Mandargli una raccomandata con ricevuta di ritorno per chiedere se respira?
Boh! E' un po' anomalo.
Anche le coppie non si toccano mai in pubblico, non si baciano, non si danno la mano.
Pero' fanno un sacco di figli, quindi a volte mi chiedo come deve essere strano passare dalla totale glaciazione al sesso sfrenato una volta che ci si chiude alle spalle la porta di casa. Ma noi cosa ne sappiamo... Ci diamo due baci ogni santa volta che ci vediamo, e molto spesso tocchicciamo la spalla di chi baciamo, a volte scappa pure un abbraccio.
Non possiamo capire, siamo lontani anni luce.
Prendete un molisano qualsiasi: mentre ti parla e' capace di toccarti il braccio ogni 3 o 6 parole. Per spiegarsi meglio! Coi bambini poi... a volte li devi salvare da qualche zia o amica che te li strufugna tutti, li ingloba e li restituisce spettinati, disorientati e con la faccia tutta rossa.
Insomma come sempre succede tra i British e noi: in medio stat virtus
Comentarios