Se andando in giro per una città britannica vedete le finestre foderate con dei sacchi neri potete essere certi che si tratti della casa di un immigrato.
Per qualche scherzo anomalo del destino, infatti, in Gran Bretagna non ci sono scuri, tapparelle, persiane, gelosie, tutto come volete chiamare degli oggetti atti ad attenuare l’illuminazione per poter dormire o altro (vi basti pensare che in inglese tutti quei termini non esistono).
Ci sono le finestre, già molto strane di per se’ (vedi la Multiforme anomalia delle finestre), e basta.
Dunque la trafila è più o meno per tutti la seguente.
Arrivi in UK in piena estate e passi i primi 7 giorni con addosso una stanchezza mostruosa.
Ti rendi subito conto che il motivo della tua spossatezza è che ti stai svegliando alle 4.30 tutte le mattine, cioè quando viene giorno, dato che sei posizionato un buon parallelone sopra Roma, Atene, Madrid, o da dove vieni.
Allora vai a comprare le tende a rullo oscuranti.
Tot: £ 70,00
Vai a dormire tutto contento della tua prontezza nel risolvere i problemi, ma la mattina dopo la prima luce del giorno ti perfora la cornea: essa viene da INTORNO alla tenda e per qualche motivo è una luce intensissima.
La tenda infatti non è aderente alla finestra, e quei 2-3 cm che rimane scostata ti fregano.
Allora metti lo scotch tutto intorno (che poi se lo vai a comprare non devi dire scotch perché se no pensano che vuoi del whisky) e ti barrichi dentro la camera da letto.
Tot: £ 2,00
E dormi, non c’è che dire. Ma dopo pochi giorni ti prende una tristezza infinita, perché la stanza è sempre buia, e soprattutto il fetore diventa insopportabile, dato che non riesci ad aprire le finestre.
A questo punto gli immigrati si dividono in due categorie:
1) Gli studenti o i ragazzi giovani, che se ne fottono e vivranno in quella situazione larvale fino alla laurea.
2) Gli altri, che cercano soluzioni migliori. Soprattutto le madri di famiglia, che non sono tanto interessate a loro stesse, ma alla prole. Perché i genitori, si sa, non vogliono MAI che i figli si sveglino prima del dovuto, per nessuna ragione al mondo.
Questi ultimi acquisteranno:
- tende con ventose, carissime, non sempre facili da trovare a misura, la ventosa inizia a staccarsi dopo circa 1 settimana…
Tot: £70,00
- chilometri di velcro da mettere tutto intorno alle finestre e poi tessuto plasticoso nero tagliato a misura, che bisogna togliere tutte le mattine e ci sono sempre 'sti drappi neri per terra che fanno schifo.
Tot: £30,00
-infine, dopo tutti gli insuccessi e le frustrazioni: la mascherina per dormire
Tot.: £ 5,00
Per £ 7,00 ci si può comprare il kit per l’aereo con i tappi per orecchie, utili a non sentire i bambini al mattino et voilà.
Si consiglia la mascherina da subito.
In sostanza, questa guida è utilissima, direi indispensabile, per non fare la stessa lunga trafila di acquisti. Vi farà risparmiare un’estate di bestemmie e più di 100 sterline.
Come LORO facciano a dormire, noi non lo vogliamo sapere, perché in questo caso specifico siamo privi di curiosità, molto arrabbiati e morti di sonno.
Comments